La rotonda a mare, fino agli anni ’30 del Novecento, era il servizio balneare più importante di cui potessero disporre gli stabilimenti balneari. Inizialmente creata per le terme, la struttura a palafitta ospitava cabine che permettevano di raggiungere rapidamente e in piena riservatezza l’acqua, un servizio essenziale per l’epoca, quando era richiesta molta discrezione per le donne in costume da bagno.
Oggi, i servizi balneari si sono evoluti, abbandonando la riservatezza di quei tempi per concentrarsi su un mix di comodità e divertimento. In molte strutture, sono ormai essenziali servizi come l’animazione, sia sportiva, con attività come acquagym, cyclette sulla spiaggia, campi da pallavolo e calcetto, sia ludica, con campi da bocce, corsi di nuoto per bambini, e attività organizzate dagli animatori di spiagge private, villaggi turistici, e stabilimenti balneari, tutti volti ad assicurare il massimo comfort.
Alcuni servizi balneari sono rimasti immutati, come quelli legati alla sicurezza: i bagnini oggi dispongono di più mezzi per svolgere il loro lavoro, ma per molti aspetti, le torri di avvistamento restano simili a quelle del passato, rappresentando un punto fermo e riconoscibile nella continua conquista delle spiagge e dei lidi da parte dell’uomo moderno.