Marine di Melendugno Bandiera Blu 2020. Ecco perchè

1. Perchè cinque perle dell’Adriatico, una a meno di un km dall’altra, con un mare così bello, si trovano solo nel Comune di Melendugno.

2. Perchè l’acqua del mare non ha bisogno di filtri Instagram o di Photoshop, è realmente così.

3. Perchè chiunque può trovare le migliori gelaterie della zona, per non parlare dei migliori ristoranti di pesce fresco. Per non parlare di quei posticini dove andare a fare scorpacciate di ottimi ricci.

4. Perchè l’alba sorge dietro alle Due Sorelle di Torre dell’Orso, e se conosci come arrivarci, la puoi guardare direttamente dallo scoglio in alto, dove le Due Sorelle diventano maestose e gigantesche.

5. Perchè chiunque vuole tuffarsi in una delle dieci piscine naturali più belle del mondo: la Poesia di Roca.

6. Perchè quando cammini in auto, in bici, in moto o anche a piedi, perchè no, senti il profumo forte dell’estate tra pinete, panorami, scogli e onde che si infrangono sugli scogli di fronte alla bellissima Roca.

7. Perchè la sostenibilità  è uno dei primi punti chiave delle politiche turistiche e ambientali comunali.

8. Perchè è difficilissimo trovare qualcuno che non le ami. E se c’è, sarà sicuramente un amante della montagna e del freddo.

9. Perchè se ti tuffi vedi il fondale. E se apri gli occhi sott’acqua è tutto perfettamente cristallino.

10. Perchè il caffè in ghiaccio con latte di mandorla è più buono se lo sorseggi di fronte al lungo mare di San Foca

11. Perchè la disabilità non è dimenticata o lasciata ad arrangiarsi.

12. Perchè sono controllate. Ben gestite. Curate. Amate dai cittadini residenti e anche da chi risiede solo nei mesi estivi.

13. Perchè in un periodo buio come questo, l’alba continua a sorgere come sempre e più di sempre, dietro quei due famosi faraglioni (vedi punto 4). Pronta a ricordare, che niente e nessuno può togliere all’estate e al sole la voglia di rinascere ogni giorno, ogni anno, come sempre.

Ps. Ci sono troppi articoli in cui viene spiegato cos’è la Bandiera Blu e perchè viene assegnata. Noi, abbiamo scelto di dirvelo con le parole più semplici e con le cose che davvero interessano ai vostri cuori pronti a dimenticare la parola lockdown.

Condividi l'articolo: