Salento: le feste più belle

Il Salento nei mesi estivi diventa la patria del divertimento e dello svago. Da luglio (ma anche giugno), fino a settembre, numerosissimi sono infatti gli appuntamenti che coinvolgono i centri del Salento sia sulla costa che nell’entroterra e che accolgono salentini e turisti alla ricerca di divertimento, pizzica, musica, buon cibo e, perché no, anche tradizione.

Detto ciò, andiamo ad indicarvi la tipologia di feste a cui potrete (o dovrete, a volte è quasi un obbligo non prendere parte ad alcuni appuntamenti) partecipare necessariamente se sceglierete il Salento come meta delle vostre vacanze.

  • Sagre e feste popolari: le sagre sono le feste della tradizione, dove il buon cibo, il vino novello e la pizzica, occupano un posto principale per la buona riuscita di una festa. Gruppi di cantori popolari e complessi musicali allietano le serate con la musica più amata del Salento: la taranta. Tra le più frequentate e amate: ovviamente la Notte della Taranta, ormai nota in tutto il mondo; la Sagra de lu Purpu di Melendugno; la Festa della Municeddhra di Cannole; la Festa “de lu mieru” di Carpignano Salentino.
  • Le feste patronali: presenti in ogni centro abitato salentino, sono dedicate al santo patrono del posto. Tra luminarie, processioni e bancarelle colorate, sono il luogo ideale dove poter toccare con mano la tradizione (in particolar modo quella religiosa). Tra le più famose: Santa Domenica a Scorrano, ormai nota per le sue luminarie famose in tutto il mondo, un vero spettacolo da non perdere (5 luglio e giorni a seguire); la Festa di Sant’Oronzo a Lecce (24-25 agosto).
  • Le feste private nei lidi: a suon di musica reggae (soprattutto) sono tantissimi i lidi e i locali che nel corso dell’estate si popolano di salentini e turisti che di fronte al mare scelgono di regalarsi una serata di puro divertimento e colonna sonora da incastonare tra i ricordi: note le serate del Mamanera, storico locale dove la musica reggae infiamma la spiaggia e le migliaia di persone presenti a ballare; note le serate nei piccoli lidi del litorale con musica dance e rock.

Per il resto, ogni anno, oltre alle feste e agli eventi che abbiamo incluso in queste macro categorie, ci sono moltissimi altri appuntamenti imperdibili, collegati alla cultura e al divertimento.

Per conoscere le date e appuntarsele? Basta una piccola ricerca su Google o ancora meglio restare sempre aggiornati tramite la nostra pagina Facebook.

Condividi l'articolo: